Chi guida stasera?

In merito alle  norme del codice della strada in materia di sicurezza stradale, pubblichiamo le tabelle per la stima delle quantità di bevande alcoliche che determinano il superamento del tasso alcolemico legale per la guida in stato di ebbrezza, pari a 0,5 grammi per litro in cui sono contenute le misure per prevenire danni e …

Chi guida stasera? Leggi altro »

Perché il vino sfuso?

Comprare il vino sfuso è un altro tema molto dibattuto e controverso in cui si contrappongono due visioni opposte. Non si tratta più dell’acquisto del vino dal piccolo produttore vicino casa, ma di acquisto in cantina. Secondo i più pessimisti si tratta di un vino di scarto, di poca qualità, ricco di sostanze conservanti. Secondo …

Perché il vino sfuso? Leggi altro »

Il Bag in Box

La rivoluzione del vino sfuso si chiama BAG IN BOX Quando si parla di Bag in Box si parla proprio di rivoluzione, questa piccola, semplice ma geniale idea sta rivoluzionando il modo di bere il vino sfuso. Ai tempi di Nostro nonno e anche agli inizi di Nostro padre il lavoro principale riguardava le damigiane; 28 ma sopratutto …

Il Bag in Box Leggi altro »

Dizionario del Vino

Linguaggio del vino: Come molti altri mondi, anche quello del vino ha un linguaggio proprio. I termini che descrivono i sentori e i profumi sono spesso immediatamente comprensibili, ma sussistono comunque definizioni che necessitano di un chiarimento. Eccovi un breve glossario della terminologia fondamentale. Acidità: Componente molto importante di tutti i vini, può dare vivacità e brio; …

Dizionario del Vino Leggi altro »

Cosa sono i solfiti?

I solfiti sono sostanze derivate dello zolfo che ogni vino contiene perché sono naturali sottoprodotti della fermentazione alcolica. Principalmente in enologia viene impiegata l’anidride solforosa con funzione antisettica, antiossidante e antibatterica perché scongiura le contaminazioni del vino, evita malattie e ne stabilizza il colore. Rientra poi in molte fasi di produzione dal mosto alla filtrazione …

Cosa sono i solfiti? Leggi altro »

Mal di testa quando si beve vino

Mal di testa quando si beve il vino? Possibile, così come anche accusare nausea o dolori addominali. Nessuna intolleranza, ma colpa delle cosiddette “ammine biogene”, sostanze che si formano durante la vinificazione e producono dei composti che in alcuni possono esercitare effetti negativi sulla salute. A differenza dei solfiti, queste ammine si trovano anche nei …

Mal di testa quando si beve vino Leggi altro »

Un bicchiere di vino rosso al giorno

Un bicchiere di vino rosso al giorno leva il medico di torno, il vino è una delle bevande alcoliche più antiche del pianeta. La sua storia si protrae attraverso i millenni e, sebbene bere eccessivamente qualsiasi tipo di alcolici provochi numerosi problemi per la salute e non produca benefici, le odierne ricerche suggeriscono che un …

Un bicchiere di vino rosso al giorno Leggi altro »

Vi racconto una storia

All’alba dei tempi la vite non produceva grappoli d’uva ma si limitava ad essere una pianta ornamentale, come tante altre. In un piccolo orto di un villaggio di campagna cresceva una bella vite, ricca di rami e di foglie. Questa magnifica pianta riceveva in abbondanza la luce del sole e ne traeva un grande beneficio. …

Vi racconto una storia Leggi altro »

Storia del Vino

Il termine “Vino” ha origine dalla parola sanscrita “vena” composta dalla radice “ven” (amare), la stessa della parola “Venus”, Venere. Da sempre, dunque, il vino è strettamente legato all’amore, alla gioia di vivere, ed è bevanda capace di rilassare il corpo, inebriare i sensi, liberare l’istintività dell’essere umano, facilitare lo scambio di emozioni fra le …

Storia del Vino Leggi altro »

Metodo Charmat e Metodo Classico

L’effervescenza che rende così esuberanti gli  spumanti non è una caratteristica nativa del vino. O meglio, prima si fa il vino, poi gli si regalano le bollicine. Come si fa? Esistono due metodi principali, il Metodo Charmat e il Metodo Classico. Scopri con noi in che cosa consistono questi due procedimenti. Metodo Charmat: Inventato sul finire del …

Metodo Charmat e Metodo Classico Leggi altro »

Archetti del vino

Quante volte ci siamo soffermati a fissare la parete di un bicchiere appena versato del vino. Rimaniamo rapiti dallo scorrere lento e cerchiamo in vari modi di interpretare quelle strane gocce che scendono copiose formando degli archetti perfetti. E’ a questo punto che si comincia a fare supposizioni, dare spiegazioni; e troviamo sempre il più …

Archetti del vino Leggi altro »

Colori del vino

Una volta che il vino è stato versato nel bicchiere, è giunto il momento di iniziare la sua valutazione. L’analisi del vino è un processo che si articola in diverse fasi di cui quella iniziale è relativa al suo aspetto. L’esame visivo di un vino è, forse, la fase di valutazione nella quale si impiega …

Colori del vino Leggi altro »

Il ciclo della vite

Il ciclo vitale della vite è quello che si compie dalla nascita alla morte della vite. La fase di massima produttività della vite comincia indicativamente dopo il 3° anno di vita e prosegue per 20-25 anni. Successivamente comincia una fase di invecchiamento che si compie intorno ai 40 anni di vita. Occorre sottolineare che anche …

Il ciclo della vite Leggi altro »

Gira e rigira

“Gira e rigira”  è un calice da degustazione che rivoluziona il modo di analizzare e valutare il vino. Quel movimento particolare che si fa quando il vino viene versato nel bicchiere, muovendo delicatamente la mano per analizzarlo, viene aggiornato e superato da questo brevetto del proprietario di Vetrerie di Empoli Franco Parentini, ideatore di questo calice unico. Un piccolo perno “mimetizzato” …

Gira e rigira Leggi altro »